Revisione norma UNI 11248
Ad Ottobre 2012 è stata pubblicata la revisione della norma UNI 11248, Illuminazione delle strade con traffico motorizzato – selezione delle categorie illuminotecniche.
Tra le molte modifiche introdotte dalla revisione, si cita in particolare:
- introduzione in maniera significativa del concetto di analisi del rischio;
- revisione dei criteri di correlazione tra classificazione delle strade e livelli di luminanza;
- modifiche dei criteri relativi al declassamento.
La norma ora responsabilizza maggiormente i progettisti rendendo esplicitamente obbligatoria l’analisi dei rischi e la definizione di una categoria di progetto ragionata sulla base delle effettive caratteristiche del contesto.
Non sarà quindi più possibile effettuare i calcoli semplicemente sulla base del tipo di strada e del limite di velocità.
Sono inoltre aumentate le categorie di ingresso per l’analisi dei rischi (ex categorie di riferimento), e vengono meglio chiariti alcuni concetti legati al declassamento ed alla scelta delle categorie stesse.
Anche per gli impianti di illuminazione pubblica diventa quindi sempre più importante e significativa la presenza di un progettista specializzato.
Lo studio elettrotecnico Torelli avvalendosi della pluriennale esperienza in materia è costantemente aggiornato e sensibile alle revisioni ed integrazioni normative.