Con l’entrata in vigore della V3 della norma CEI 64-8 sono stati introdotti i parametri per definire i livelli prestazionali per gli impianti domestici in abitazioni civili.
La suddivisione dell’impianto della unità abitativa è definita dall’introduzione di criteri minimi e dotazioni minime, in base a tre livelli di prestazione e di fruibilità:
- Livello 3: per unità immobiliari che oltre alle dotazioni previste prende in considerazione l’impianto con integrazione domotica. Tale livello, affinché sia considerato domotico deve comprendere come minimo quattro delle funzioni: anti intrusione, controllo carichi, gestione comando luci, gestione temperatura (se non realizzato in modo autonomo dal termotecnico), gestione rilevazione presenze, gestione scenari, controllo remoto, sistema diffusione sonora.
- Livello 2: per unità immobiliari con maggiore fruibilità degli impianti in considerazione anche delle dotazioni impiantistiche presenti ed integrabile anche con utilizzo di singole funzioni domotiche.
- Livello 1: minimo previsto dalla norma; integrabile anche con l’utilizzo di singole funzioni domoticheLa informiamo che la gamma di tipologie edilizie si è arricchita con l’introduzione dei testi tecnico-normativi sugli edifici pregevoli per arte e storia. Vi invitiamo a consultare questo testo arricchito da suggerimenti tecnico installativi.